Certificato abilitazione CAP: KA - KB

CHE COS'È IL CAP? 

Il CAP serve per spostamenti su strada "a carico", cioè in servizio: quando il veicolo viaggia senza passeggeri o senza svolgere servizio non vi è obbligo di CAP. Inoltre da solo non serve: con patente scaduta o ritirata il valore del CAP è nullo.
Pur avendo un conseguito la CQC (carta di qualificazione conducente), nel caso si volesse prestare servizio di Taxi o NCC occorre comunque sostenere l'esame per il conseguimento del CAP.
Anche il certificato di abilitazione professionale CAP prevede il sistema a punti: se si perdono punti alla guida durante il servizio posso comunicare i dati del CAP con il vantaggio di non compromettere il punteggio sulla patente di guida auto.
I corsi di recupero punti sono svolti dalle autoscuole, hanno durata di 20 ore e consentono di recuperare fino a un massimo di 9 punti. In caso di perdita totale del punteggio del CAP occorre fare l'esame di revisione, che se non dovesse essere superato ne comporta la revoca.
In caso di revoca della patente di guida, il certificato CAP sarà sempre revocato.

Corso CAP

€400,00

 ( ISCRIZIONE + ESAMI )

Il CAP di tipo KA (associato a patente di categoria A) abilita alla guida di motoveicoli di massa massima ammessa fino a 1300 Kg adibite a noleggio con conducente. Il CAP di tipo KB (associato a patente di categoria B) abilita alla guida di autovetture adibite al servizio pubblica da piazza (Taxi) e noleggio con conducente (NCC). Il CAP di tipo KB contiene anche il CAP di tipo KA.

  • +21 anni
  • Rinnovo: quinquennale con visita medica

Certificazioni professionali

Conseguimento e rinnovo di certificazioni professionali

I Cookie, sia propri che di terze parti, ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei Cookie da parte nostra.