Patente per Rimorchi: BE, B96

la patente PER IL TRAINO DI RIMORCHI PESANTI

Patente BE rimorchio - Autoscuola Bignami - Minerbio (BO)

Con questa patente sei abilitato per il traino di rimorchi per trasporto cose e più spesso trasporto di attrezzature turistiche e sportive (T.A.T.S.)

La nostra scuola ha pensato a “stage” dedicati a questo tipo di patenti che si svolgono prevalentemente nel fine settimana e che in un giorno consentono di affrontare la preparazione necessaria per superare brillantemente l’esame.

Quindi per chiunque sia deciso a non perdere tempo nel regolarizzare la propria posizione, consigliamo di predisporre la documentazione utile al rilascio del foglio rosa (certificati medici etc). Seguirà il classico mese di attesa (a norma di Legge) per poter prenotare la prova d’esame e… finalmente sarete patentati.

Ti informiamo anche che il conseguimento della patente BE vale come rinnovo della patente.

Patente BE; (con patente b)

€ 500,00

La patente BE è necessaria quando si vuole trainare con la propria automobile (o autocarro patente B) un rimorchio tale per cui la massa complessiva a pieno carico dei due mezzi supera i 4250 Kg. Limite massimo autorizzato del complesso motrice + rimorchio: 4250 Kg. Limite massimo autorizzato del complesso motrice + rimorchio: 7000 Kg.

  • +18 anni
  • auto + rimorchio fino a 7000 Kg

Patente B96; 

€ 500,00

Sconsigliamo di conseguire questa patente in quanto l'impegno e i costi sono i medesimi richiesti per la patente BE.

  • +18 anni
  • auto + rimorchio fino a 4250 Kg

QUALE PATENTE MI SERVE PER IL MIO RIMORCHIO?

La normativa prevede che sia possibile trainare con la patente B dei rimorchi leggeri fino a 750Kg. Se il rimorchio è dichiarato con una massa autorizzata a pieno carico (visibile nella carta di circolazione alla voce F2) superiore ai 750kg, è necessaria: 
  • patente B96 se il totale delle masse (motrice + rimorchio) rientra nei 4250 kg. 
  • patente BE se il totale delle masse (motrice + rimorchio) rientra nei 7000 kg.
A nulla servirebbe una pesata del vostro mezzo in quanto il controllo è puramente documentale e indipendente dal carico trasportato.

QUALI ESAMI DEVO FARE PER FARE LA PATENTE BE?

In base alla circolare 13/07/2016 (prot.15908/23.3.5) il Ministero ha chiarito che per fare la patente di categoria superiore (BE appunto) non occorre più sottoporsi ad un esame di teoria separato. La questione si riassume in due casistiche:
  • in occasione della prova pratica di guida al candidato già patentato alla data del 1 Ottobre 2016 saranno sottoposte ad alcune domande specifiche (su un numero ristretto di argomenti pertinenti ai rimorchi ed al loro traino).
  • in occasione della prova pratica di guida al candidato patentato con patente di tipo A (anche A1) o B (anche B1) dopo il 1 Ottobre 2016, non è prevista alcuna domanda specifica sul traino di rimorchi. In realtà questa agevolazione risulta già “pagata” in sede di esame patente tradizionale (primo livello) in quanto ad oggi per fare una qualunque patente auto o moto ci sono appositi quiz sui carrelli, rimorchi e traino in genere.
Se si considera che per ottenere una patente di tipo B96 (detta anche B+) occorre superare un esame che comunque prevede le famose tre fasi, che comprendono anche alcune domande (circolare 6935 del 22/3/2017), risulta a sto punto poco “furbo” investire tempo e denaro per l’ottenimento della sola patente limitata alle 4.25 tonnellate (pat B96).. Anche perchè, parliamoci chiaro, l’attenzione dell’esaminatore nell’esame di abilitazione per il traino di rimorchi è, e deve essere, tesa a verificare la padronanza del rimorchio nell’azione di aggancio e sgancio oltre che di retromarcia. Manovre queste che risultano comuni a tutti i tipi di patenti “da rimorchio”.

SEI POSSESSORE DI UNA PATENTE SPECIALE?

Possessori di Patenti Speciali: dopo l’intervento della Commissione Europea e la conseguente circolare del Ministero 11141 del 11 Maggio 2016 é stato chiarito che anche le persone affette da determinati deficit (attestati da Commissione Medica Locale) potranno conseguire patenti per rimorchi (siano esse BE - C1E - CE - D1E - DE)


I Cookie, sia propri che di terze parti, ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei Cookie da parte nostra.