Conseguimento carta di qualificazione conducente
  • 8 ore di lezione teorica
  • rilascio di un attestato di frequenza (senza esame)
  • rilascio del documento "Istruzioni per il conducente"
  • La validità dell'attestato è di 5 anni

La formazione in materia di tachigrafo è stata prevista dal Decreto 12 Dicembre 2016, n°215 nel rispetto di Direttiva Europea ed è finalizzata all’istruzione dei conducenti oltre che al controllo delle attività degli stessi.

Regolamento (UE) N. 165/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO (Gazzetta Ufficiale Europea)

Art. 33 Responsabilità delle imprese di trasporto
1. Le imprese di trasporto garantiscono che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti nessun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi. <<omissis…>>
3. Le imprese di autotrasporto sono responsabili per le infrazioni del presente regolamento commesse dai loro conducenti o dai conducenti o dai conducenti sottoposti a loro disposizione.

Che cos'è?

Trattasi di corso certificato con obbligo di frequenza senza esame finale. 
Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, ricordiamo che questo fa parte dell’obbligo di formazione e informazione che il titolare/amministratore di azienda deve fare ai propri dipendenti autisti ma che non è obbligatorio fare presso autoscuola.

A cosa serve?

Questo è semplicemente il modo riconosciuto per Legge con cui l’azienda può dimostrare l'effettuazione della formazione/informazione dei propri dipendenti conducenti.
E’ utile anche all’autista conducente in sede di controllo su strada, si consiglia tenere copia a bordo veicolo,  per dimostrare il proprio interesse/buona fede e soprattutto l’eventuale rinuncia da parte dell’agente accertatore di comunicare all’Ispettorato del Lavoro la comunicazione d’infrazione che comunque coinvolgerebbe il datore di lavoro oltre che sé stesso.
Infatti è risaputo che le aziende sono sempre coinvolte in caso di violazioni o peggio ancora di sinistro stradale che coinvolga anche uno dei loro conducenti.
Le conseguenze legali ed economiche legate a questo fatto sono sempre pesanti, anche per le realtà aziendali più attente e che cercano di operare nel pieno rispetto della legalità.
Chiamato anche corso sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali questo corso va a trattare specificatamente l’attività di registrazione delle attività dei conducenti professionali (autocarri o autobus) come previsto dai regolamenti in vigore sul rispetto della normativa sociale prevista a livello europeo dalla direttiva 561/2006 (ore di guida e riposo) e dal D.Lgs 234/2007 (lavoratore mobile / lavoro notturno).

Recensioni degli allievi

Cosmin Constantin

09/02/23 Voto

Professionali simpatici e disponibili per qualsiasi dubbio Mi sono trovato molto bene

Gianluca Nanni

07/09/22 Voto

squadra bellissima disponibilità su ogni chat per aiuti e chiarimenti per non menzionare i mezzi di ultima generazione per gli esami sia teorici che pratici grazie e complimenti a tutto lo staff

Alice Carlesso

13/11/22 Voto

Ottima esperienza Consiglio questa scuola guida per competenza trasparenza professionalità e gentilezza Un grande grazie

Rating globale: Vedi tutte le recensioni